|
Fotoclub Colibrì
BFI |
|
Modena |
|
|
|
|
HOME PAGE |
|
|
Pagina
di Benvenuto |
STORIA DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA |
Domenica 24 novembre 2013, ore 10
|
Attività
|
Cinzia Busi Thompson |
|
|
Civico Planetario - Via
Jacopo Barozzi, 31 MODENA |
>
Foto |
Biografia |
Nel 1960 con una
Zeiss Ikon "Thelma" della madre scatta a suo padre la prima
fotografia. Nel 1978 completa il corso di Fotografia elementare
tenuto dal Fotoclub Pontevecchio di Bologna. |
Frequenta
diversi corsi di Storia della Fotografia e Storia Sociale della
Fotografia tenuti da docenti universitari, e, in particolare, dal
Prof. Paolo Barbaro docente di Storia della Fotografia presso
l'Università di Parma. Si trasferisce a New York dove frequenta
diversi seminari su tematiche varie collegate alla Fotografia presso
l’International Center of Photography e altri diversi istituti
newyorchesi. Partecipa, come traduttrice, a diversi workshop tenuti
da fotografi di fama internazionale. |
Notevole
influenza ha l’approfondimento della Storia dell'Arte Contemporanea
e la frequentazione di artisti, che la porta ad intraprendere un
percorso di fotografia "concettuale" che negli ultimi anni
approfondisce con una ricerca autoreferenziale sulla memoria, usando
sia fotografia tradizionale, sia installazioni fotografiche.
>>> |
|
|
>>> |
Al suo attivo
conta circa cinquanta mostre fra personali e collettive in varie
città d’Italia. Sue fotografie sono presenti in alcune raccolte
private.
Partecipa, in
veste di giurato e di lettore di portfolio a diverse manifestazioni
fotografiche. Tiene vari corsi di presso Associazioni Culturali e
Gruppi Fotografici. |
Ha curato diverse mostre di fotografi italiani
e ha scritto numerosi saggi per monografie fotografiche. Nel
Febbraio 1999 entra a far parte del gruppo docenti del Dipartimento
Attività Culturali (DAC) della Federazione Italiana Associazioni
Fotografiche (FIAF) e dal Gennaio 2003 fa parte del Comitato di
Redazione della Rivista FOTOIT. |
Vive a Bologna. É laureata in Arte
Contemporanea e in Discipline Semiotiche (laurea specialistica)
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
|
|
|
|
|
|
Dopo la
crisi dello statuto di oggettività della fotografia, della sua
capacità mimetica e al cambiamento del nostro modo di pensare il
mondo fisico e sociale, occorrono nuovi strumenti per
l'interpretazione della fotografia contemporanea. Guardare
un'immagine è diverso dal guardare direttamente la realtà, poiché
una fotografia è un'immagine che reca solo il segno del reale.
|
|
|
Attraverso un
excursus dell'opera di alcuni dei più importanti autori italiani e
internazionali degli ultimi trent'anni, cercheremo di fornire lo stato
dell'arte della fotografia contemporanea nei suoi "generi" principali e
qualche chiave di possibile lettura delle varie opere proposte, ponendo
un'enfasi particolare alla progettualità che le contraddistingue. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|