Fotoclub Colibrì BFI

le foto
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

" Ormai da molti anni la mia attività di fotografo professionista si svolge soprattutto nel campo della moda e della pubblicità, un settore senza dubbio affascinante, alla costante ricerca di nuovi paradigmi attraverso cui definire l’estetica di un mondo che evolve senza sosta in una vertigine sempre più frenetica.

Ma pur amando profondamente il mio mestiere, sento di tanto in tanto il bisogno di evadere, riscoprendo in solitaria tranquillità un tipo di bellezza senza tempo, molto più silenziosa e minimale, di cui amo cogliere e distillare la sintesi. Così facendo, mi accorgo di ritrovare un rasserenante equilibrio.

Nella serata che trascorreremo insieme vorrei condividere entrambe gli aspetti, in un dialogo tra innamorati della fotografia,  attraverso la visione e la lettura di una selezione d’immagini realizzate negli ultimi anni "

 

 

 

 
     
 

Andrea Chemelli

GLAMOUR E RELAX

Mercoledì 24 gennaio 2018 ore 21

 

 

 
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
   
     
 
 

 Andrea Chemelli è professore e responsabile del dipartimento di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2012 e curatore del settore fotografia nel Blog magazzino26.

Negli anni ’80 ha lavorato come fotomodello, in Italia e all’estero, realizzando sfilate per Gianni Versace, Romeo Gigli e Castelbajac, spot televisivi per Fiat e Range Rover, campagne per Sergio Tacchini, occhiali “Police”, editoriali su numerose testate tra cui Uomo Vogue e Max, spot televisivi e fotoromanzi. Ha posato per fotografi famosi (Patrick Demarchelier, Giampaolo Barbieri, Oliviero Toscani).

Queste esperienze hanno ampliato le sue conoscenze tecniche per cui, dagli anni '90, ha iniziato il proprio percorso fotografico nel campo della moda e della pubblicità. Parallelamente è diventato organizzatore e regista di sfilate di moda con Fila Sport, Lovable, Benetton, Wella, Robe Di Kappa.

Nel 1995 ha aperto lo Studio Freelance (www.freelancefashion.it) e, come fotografo di moda, è autore di numerosi cataloghi e campagne internazionali apparse su note riviste, tra cui Vogue Italia, America e Russia. Nel settore cosmesi e moda capelli, collabora con Wella, Davines e Revlon. Oltre alla fotografia commerciale, ama dedicarsi ad una sua ricerca personale in altri settori: reportage, paesaggio, ritratto, still life, danza. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive.

.