Fotoclub Colibrì BFI

LE FOTO
   

 

     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 

 

Esoscheletri psichici

Coscienza > apparenza > appartenenza
 
Mostra Fotografica di David Nicastro, Matteo Manghi, Paola Martinelli, Paolo Cambi, Pieranna Gibertini

Curatore: Paolo Cambi

 

 ---    INAUGURAZIONE: Venerdì 13 settembre ore 17.00    ---

 

 

 

I temi della Coscienza, dell’Apparenza e dell’Appartenenza vengono indagati

proponendo la rappresentazione di “esoscheletri psichici”,

intesi come strutture di sostegno funzionali a proteggere o a rafforzare la propria psiche

nelle zone di confine che separano/collegano le pulsioni interiori e le pressioni esteriori.

 


 

David Nicastro con il progetto autobiografico “Grace”, propone come esoscheletro la proiezione della propria inquietudine interiore su un oggetto che assume così un significato totemico. Una storia di crescita vissuta in un’inaspettata e metaforica relazione fotografica.

 

Matteo Manghi, nel progetto “Attraverso”, si esprime magistralmente con la poetica surrealista per accompagnarci in un profondo percorso interiore, ricco di simboli e suggestioni. Un esoscheletro realizzato con il viaggio alla ricerca della comprensione di sé.

 

Paolo Cambi, con il progetto “Essere non essendo”, ci costringe all’incontro individuale con le immagini di mondi irreali, ibridati con fotografie di banale quotidianità. L’esoscheletro dell’isolamento nella virtualità come dilatazione ed amplificazione sintetica dell’esperienza del vivere.

 
Pieranna Gibertini nel progetto “D.O.C.” descrive l’esoscheletro lenitivo della ritualità dovuta a disturbi ossessivo-compulsivi, dove l’eccesso stereotipato della ripetizione tenta di vincere timore e disagio.
 
Paola Martinelli con il progetto “Spiriti di natura” ci invita a dotarci di un esoscheletro generato dalla connessione profonda con le entità riconoscibili negli spazi naturali, in un delicato ritorno alle nostre radici ed energie ancestrali, come antidoto alle tendenze predatorie della società attuale.
 

 

IL DOTT. DANIELE FRANCESCONI HA PRESENTATO LE LINEE TEMATICHE DELLA 24° EDIZIONE DEL FESTIVAL 2024

 

L'elaborazione di Paolo Cambi è scaricabile cliccando dull'icona   

La registrazione è ascoltabile e scaricabile cliccando sull'icona  

 


L’illustrazione del tema 2024 è stata come sempre culturalmente densa, e in più la parola di quest’anno, “Psiche”, sembra apparentemente distante dalla nostra esperienza di rappresentazione visiva. In realtà il tema apre delle interessanti opportunità ai fotografi, perché stimola la fantasia e la creatività nel realizzare opere che vanno oltre la pura descrizione.

Nel testo in allegato, troverete anche diverse idee utilizzabili per un progetto, che riassumo qui sotto:

Il narcisismo: Lo specchio piano, lo specchio distorcente, l’immagine infranta, l’immagine pubblica nei social, l’apparenza e la realtà, i fenomeni narcisistici…

La costruzione di se stessi con l’esercizio: la relazione tra mente e corpo, la meditazione, la ricerca dello star bene, della propria estetica personale…

La coscienza: il sogno, le atmosfere evocative e indistinte, un viaggio in se stessi descritto in immagini. Ma anche il rapporto con la tecnologia “pensante” ma non cosciente, l’intelligenza artificiale, il futuro e le macchine…

L’anima nelle cose: le cose “animate”, l’umano e l’animale, spiriti che si manifestano nelle forme della natura, presenze impreviste e sorprendenti, la magia e la superstizione…

Psiche come simulacro: Una fiaba rivisitata, le immagini di fantasmi fuori da noi e dentro di noi, la sofferenza mentale, immagini di sopravvissuti, le allucinazioni, i nostri avatar digitali, i mondi paralleli dei gamer…

Se non l’avete già fatto leggete anche l’allegato, vi verranno in mente altre interpretazioni, grazie alla vostra sensibilità e cultura. Se volete aderire a questa iniziativa, o anche solo per qualche chiarimento o per valutare insieme un’idea, telefonatemi o mandatemi una mail.

E’ una bella occasione per un’esperienza interessante e divertente: aspetto di sentirvi nei prossimi giorni, non tardate!

Paolo Cambi  (per informazioni e/o iscrizione: 370 326 3914 - paolocambi.go@gmail.com)