Fotoclub Colibrì BFI

 
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

 

 

 

 

 
     
 

EUGENIO FIENI

BIANCO E NERO: dalla Camera Oscura alla Camera Chiara

Mercoledì 14 marzo 2018 ore 21

 

"Vi racconto il mio passaggio tra la camera oscura e la camera chiara, seguendo quelle che sono ancor oggi le innovazioni tecnologiche, ma cercando di ottenere la stessa qualità che si otteneva nella stampa a base di sali d’argento. Fin dal principio mi ero posto un obbiettivo: realizzare una mostra con i grandi maestri del Bianco e Nero reggiano inserendovi al suo interno autori con stampe su supporto a base di sali d’argento e autori con stampe su carta Fine Art, per vederne le differenze. Infine vorrei trasmettere  a tutti che Fotografare in Bianco e Nero è un modo diverso di interpretare la luce".

 

 
     
 

Nasce a Correggio e vive a Reggio Emilia. Nel 1993 si associa alla FIAF e al Circolo Fotografico Reggiano “ Il Soffietto” e partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo ottimi risultati. Ha realizzato mostre personali e collettive in molte città Italiane ed estere. Sue immagini sono conservate in vari musei e fototeche in Italia e all’estero.

La FIAF nel 1998 lo insignisce del titolo di Artista della Fotografia Italiana e viene nominato presidente del Circolo “Il Soffietto “ BFI. Nel 2003 vince il 1° Memorial Vittorino Rosati come miglior autore della Emilia Romagna e viene eletto delegato provinciale FIAF per Reggio Emilia.

Nel 2004 viene insignito del titolo onorifico  AFIAP  (Artista della Fotografia Internazionale). Nel 2006 fonda con l’amico Mario Cocchi il Fotogruppo60 BFI. Nel maggio 2008, gli viene conferita l’onorificenza  EFIAP  (Excellence de la  Federation  International de l’Art Photographique), nel 2013

EFIAP/b e nel 2015 quello  di EFIAP/s (Niveau Silver)” in virtù delle sue notevoli qualità artistiche e per l’importante apporto fornito alla causa dell’Arte Fotografica”. Dal 2014 al 2017 collabora col Dipartimento Esteri della FIAF come responsabile delle Biennali Bianco e Nero. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con il Dipartimento Concorsi FIAF.

 
     
     
   
 
 

.