Fotoclub Colibrì BFI

Modena

     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

 
     
  Mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 20:30 sulla piattaforma ZOOM  
  GIANNI ROSSI presenta:  
     
   
 
 
 

Quanti approcci si possono usare nel trattare il tema dei colori? Quello tecnico, che del colore misura tonalità, luminosità e saturazione, quello “colto”, che studia le differenze d'interpretazione simbolica dei singoli colori, quello psicologico/emotivo, che più di tutto si avvicina all’espressione artistica.

Partendo da nozioni di neuro estetica e dai meccanismi cerebrali che stanno alla base della percezione del colore, valuteremo come il colore influenza le nostre scelte e la nostra emotività.

Scopriremo come applicare questi dati alla fotografia e all’audiovisivo. Valuteremo gli strumenti più idonei di post produzione, messi a disposizione dei programmi fotografici e dai programmi di montaggio di audiovisivi e impareremo a conoscere il Color Grading e l’impiego dei LUTs.

Attraverso la visione di vari audiovisivi scopriremo come gli autori hanno applicato questi principi per valorizzare la loro opera.

 BIOGRAFIA FOTOGRAFICA

Gianni Rossi, medico, da oltre trent'anni realizza audiovisivi fotografici. Molti sue opere hanno conseguito premi in concorsi nazionali e internazionali. E’ Presidente del Fotoclub Colibrì AV-BFI di Modena.

Fa parte dello staff nazionale del Dipartimento Audiovisivi della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) come esperto di Dinamica Comunicativa e di Formazione Didattica. La FIAF gli ha attribuito le onorificenze AV-AFI (Artista Fotografo per Audiovisivi) e AV-EFI (Encomiabile Fotografo per Audiovisivi).

E' Docente DiAF e tiene workshops e corsi, con riferimento sia al “linguaggio” dell’AV fotografico che all’allestimento tecnico. Ha realizzato e segue personalmente il sito WEB del Dipartimento Audiovisivi.

E’ autore del manuale operativo del programma m.objects, per il montaggio di audiovisivi fotografici, ora alla 3° edizione.

Ha conseguito l’attestato di Giurato Nazionale per Audiovisivi Fotografici e ha fatto parte di numerose giurie di Concorsi Nazionali

Il suo sito internet www.giannirossi-fotoviaggi.com, ricco di immagini, diari di viaggio, recensioni, presenta una vasta sezione dedicata agli Audiovisivi nella quale ospita opere di numerosi autori italiani e stranieri.