Fotoclub Colibrì BFI

     
     

HOME PAGE

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

 

 

 

 

     
 

L'Effimero e l'Eterno

presentazione del progetto a cura di Renza Grossi e Gabriele Bartoli

Mercoledì 20 febbraio 2019 ore 21.00

 

 

L' Effimero e l'Eterno è il tema che il Dipartimento Cultura propone per il 2019 come attività dei vari laboratori.

La serata prevede una presentazione tematica partendo dal significato etimologico del titolo per dilatarlo in maniera più ampia: si potrebbe dire, in chiave contemporanea, che l'Effimero è ciò che passa, ma è spesso sinonimo di ciò che non conta e non serve. Eterno è ciò che dura, che conta ed è utile.

L'Effimero, pur necessario, non deve scindersi radicalmente dall'Eterno, isolandolo o peggio annientandolo. La capacità di tener unito l'Effimero e l'Eterno, il relativo e l'assoluto, sapendo che questi due poli sono distinti ma non separati, è una lezione preziosa per tutti.

Si proseguirà con una selezione dei lavori attinenti al tema degli autori intervenuti alle conferenze tenute a Carpi: Andrea Angelini, Umberto Verdoliva e Alessandra Calò. Seguirà infine un ulteriore approfondimento attraverso la presentazione di altri autori, che con le loro opere di generi e stili fotografici diversi, sono riconducibili al tema.

 

RENZA GROSSI

Innamorata delle immagini e delle loro infinite possibilità creative arriva alla fotografia nel 2011. Ha conseguito numerosi riconoscimenti in manifestazioni fotografiche, presentando progetti di grande interesse. Tra questi il concorso Poetry and Photography promosso dal Festival di Padova Fotografia. Importanti riconoscimenti anche nelle letture di portfolio nel 2014 e nel 2015. Ha realizzato mostre personali in occasione del Festival di Fotografia Europea e del Festival di Padova Fotografia e ha partecipato a collettive di Circolo. Dal 2013 fa parte del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI e si occupa dal 2014 di coordinamento delle attività, letture di porfolio, progettazione e realizzazione di laboratori e workshop per adulti, bambini e ragazzi. Dal 2017 è Tutor Fiaf.

 

GABRIELE BARTOLI

Fa parte del G.F. Grandangolo BFI di Carpi dal 2006;  partecipando a tutte le attività del gruppo, nel tempo ho cercato di curarne la programmazione affinché possa essere sempre più varia e interessante; cercando di svilupparne la crescita proponendo e stimolando nuovi percorsi. Da alcuni anni segue con interesse e partecipazione sempre maggiore le attività del Dipartimento Cultura, come arricchimento artistico e personale. Ha ricevuto la qualifica di Animatore Culturale nel 2017 e nel 2018 ha ricoperto l'incarico di Coordinatore Artistico Regionale per il progetto Nazionale “La Famiglia in Italia”.