Fotoclub Colibrì BFI

Modena

 
 
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

8 novembre

 

MARCO BRIONI e RUGGERO UGHETTI

[ le foto ]

24 FOTOGRAMMI AL SECONDO Contaminazione tra Cinema e Fotografia

Da Eadweard Muybridge a Stanley Kubrick, i casi i più illuminanti di contaminazione tra cinema e fotografia e gli innumerevoli scambi tra due delle forme di linguaggio più paradigmatiche della nostra epoca.

MARCO BRIONI

Ha realizzato lavori fotografici che ho esposto in Italia e all’estero sempre con l’obiettivo di raccontare delle storie. Ho deciso di mettersi alla prova con un mezzo per lui nuovo, la radio, sempre con lo stesso spirito: portare nelle case di tutti i fotoamatori e gli appassionati le grandi storie che sono dietro alle grandi fotografie e ai grandi fotografi.

RUGGERO UGHETTI

Organizza e conduce incontri dedicati alla fotografia, alla sua storia, ai suoi protagonisti, al suo linguaggio attraverso l'Associazione FRAMMENTI DI FOTOGRAFIA, rivolti a chi ama la fotografia e vuole conoscere alcuni dei più grandi fotografi degli ultimi 177 anni, scoprire le loro storie, sentire le loro voci, vedere le immagini che hanno segnato un punto di svolta nella coscienza dell’uomo moderno.

 

 

15 novembre

 

MAURO GALLIGANI

[ le foto ]

ALLA LUCE DEI FATTI - MISSIONE FOTOGIORNALISTA

"Un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi".

Insieme a Giorgio Lotti, Walter Bonatti, Mario De Biasi, ha fatto parte del mitico staff di Epoca, l’elite del fotogiornalismo italiano.

Attualmente collabora con le più importanti testate giornalistiche al mondo.

Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a Il Giorno ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. Epoca è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Alla chiusura di Epoca passa a Panorama come picture editor. Per molti anni collabora a Life. 50 anni in giro per il Mondo con centinaia di reportage, durante i quali incontra i più grandi fotoreporter delle più importanti testate internazionali. In nessuno di questi lavori è presente uno dei fotoreporter italiani che normalmente parlano, scrivono e insegnano reportage. Le sue foto non sono conservate da nessuna parte. Pochi libri e poche mostre. Tantissime copertine. Non ha mai messo piede al Jamaica.

 

 
 
 
 
     
  OLTRE L'IMMAGINE  
  Incontri Fotografici d'Autore  
  DALL' 8 AL 29 NOVEMBRE 2017  
  Ogni Mercoledì alle h. 21,00 presso il CIVICO PLANETARIO  
  Via Jacopo Barozzi, 31 - MODENA [ ... mappa... ]  
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
   

22 novembre

 

MICHELE SMARGIASSI

[le foto]

A COSA SERVE LA FOTOGRAFIA

Come amare i selfie e i gattini, comprendere un medium e vivere felici

"Non c’è mai stata tanta fotografia come oggi, non solo per quantità ma anche per diversità, molteplicità, adattabilità al nuovo. Se riusciamo a comprendere le nuove funzioni che la fotografia ora assolve, riusciremo a comprendere meglio anche le vecchie, e ci avvicineremo moltissimo al cuore della fotografia. Mai come oggi le neo-foto sono vicine a realizzare pienamente la vocazione che la fotografia aveva dentro fin dall’inizio".

Giornalista da trent’anni, è inviato del quotidiano La Repubblica, dove scrive di cultura, società e politica. Si occupa da tempo di storia e cultura dell’immagine e della fotografia. Ha scritto diversi libri e contributi, tra i quali: il saggio La famiglia foto-genica per gli Annali della Storia d’Italia Einaudi (2004); il volume Un’autentica bugia. la fotografia, il falso, il vero (Contrasto, 2009), Donne di questo mondo con Uliano Lucas (Diabasis 2003); Lo specchio d’inchiostro con Ghigo Roli (Artioli 1999); Italiani a tavola con Uliano Lucas e Guido Vergani (Mazzotta 2003). Ha creato e gestisce il blog di cultura dell’immagine Fotocrazia sul sito online repubblica.it. E’ membro del comitato scientifico del Cifa (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) di Bibbiena.

 

 

29 novembre

 

GIOVANNA CALVENZI

[le foto]

GIOVANNA CALVENZI RACCONTA GABRIELE BASILICO

Photo Editor, studiosa e docente di fotografia contemporanea, Giovanna Calvenzi ci condurrà lungo il percorso fotografico di Gabriele Basilico: dai primi lavori legati al linguaggio giornalistico alle grandi riletture del paesaggio antropizzato nelle città del mondo.