Fotoclub Colibrì BFI

CLASSIFICA SCARICABILE
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Graduatoria generale

Gite Cene Mostre

 

 

 

 

 

 
     
 

Mercoledì 18 marzo 2020

 
 

Concorso Interno: FORME IN BIANCO E NERO

forme geometriche, astratte, deformazioni, forme evocative, ecc.


LA GIURIA

FULVIO MERLAK: per 9 anni Presidente della FIAF e dal 2011 Presidente d’Onore. Già Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF. E’ coordinatore dell’Albo dei Lettori di Portfolio accreditati dalla Fiaf.
CRISTINA GARZONE: Socia del Fotoclub “Il Cupolone” di Firenze. Ha riscosso innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti internazionali e realizzato mostre personali in Italia e all’estero. Ha conseguito l’onorificenza EFIAP/platinum, la prima donna fotografa Italiana ad aver raggiunto un simile traguardo.
GIANFRANCO MARZETTI: fondatore e ora Presidente Onorario del C.F di San Benedetto del Tronto. Già Segretario Nazionale A.N.A.F., poi segretario regionale per le Marche dell'Unione Italiana Fotoamatori. Ha realizzato negli anni ‘70 mostre prestigiose assieme a Gianni Berengo Gardin, Enzo Carli, Mario Giacomelli, Giuseppe Cannoni, Giorgio Tani. Dirige la Rivista Internazionale di Fotografia INTERPHOTO MAGAZINE, diffusa on-line e scaricabile gratuitamente. Ha creato il Gruppo Fotografico Internazionale, FOTOARTE , dove chiunque può pubblicare i propri lavori per un confronto culturale.

CLASSIFICA FINALE

Al più presto verranno pubblicate le recensioni delle prime 6 foto classificate
1 - VICECONTE GIANCARLO
FULVIO MERLAK: Suggestiva l'immagine del ponte progettato dall'architetto catalano Santiago Calatrava nei pressi della città di Reggio Emilia. La sagoma del pilone ad arco centrale domina, grazie a una felice scelta prospettica, la scena. E il sole, appena, appena velato da un delicato, sottile strato di nubi, completa l'inquadratura. Il suo chiarore fa da contrappunto alla struttura, e offre equilibrio a tutta la composizione. Il ponte, emblema della contemporaneità, con il suo occhio posto nella spalla in vista, sembra in attesa degli eventi, in una magica atmosfera di sospensione.
 
2 - BERTELLI GIANPAOLO
FULVIO MERLAK: Contraddistinta dagli effetti di una rappresentazione di stampo illusorio, l'immagine si manifesta intrigante e misteriosa. La composizione è caratterizzata dalla testura prodotta da un gran numero di forme geometriche circolari che agiscono sulla sensibilità percettiva dell'osservatore secondo i canoni dell'"Op Art" (abbreviazione di "Optical Art", "Arte Ottica"). Il profilo del personaggio che compare sulla destra ci aiuta a definire le dimensioni e la profondità di una scenografia che, altrimenti, si presenterebbe del tutto indecifrabile. Il risultato è senz'altro accattivante.
 
3 - DE LUCA MARINA
CRISTINA GARZONE: "Ethiopian Skyline” Il controluce sgombra e semplifica quanto rappresentato in una fotografia, quando è ben scuro, rendendo le figure umane rappresentate private un poco della loro espressione. Sono bambini e figure femminili che guardano, appunto, l’orizzonte e sono schierati tutti lungo un rialzo, per meglio osservare cosa non ci è dato sapere. Le braccia sui fianchi fanno pensare al ritorno di qualcuno, forse le figure maschili che rientrano dalle occupazioni necessarie per la sopravvivenza. Sono delle silhouette nere, pazienti, su cui incombe un cielo immenso, figure tutte esili in lunga teoria, quasi la preparazione di una rappresentazione scenica. L’Autore, fortunato per l’occasione paratesi davanti, ha saputo ben bilanciare i pesi nella composizione.
 
4 - ROTA SILVANA

CRISTINA GARZONE: Sicuramente l’Autore sarà stato attratto dallo scenicità della sequenza delle figure che illuminano il luogo di chiara luce. Tre figure uguali tra loro, stile voluto da un buon creativo padrone della forma, essenziali, leggere e dolcemente femminili. Avrà voluto richiamarsi alle tre grazie l’autore? Forse, non certo di botticelliana o canoviana memoria, ma in una veste moderna, di linee brevi e dall’espressione silente. La tecnica è ben rispettata, l’inquadratura è ben pesata per mostrare le tre gemelle. In ogni fotografia si possono trovare delle significazioni personali da parte di colui che legge l’immagine, la particolarità di questo scatto, sì semplice, ma a cui si può attribuire anche un accostamento a significati anche profondi: la luce interiore della Donna,  quella che da sempre contiene ed emana la figura femminile. Un arco sovrasta le tre figure, in ombra ancora per un po’, poi sarà un arcobaleno che prenderà forza dalla luminescenza di quelle interiorità.

 
5 - MONTORSI MONICA
GIANFRANCO MARZETTI: L'Autore ha saputo ben interpretare, grazie a una sapiente analisi delle luci, un ambiente molto conosciuto e fotografato. Inoltre studiando una eccellente composizione e inserendo degli elementi su più punti ha conferito una grande profondità all'immagine rendendola completa e veramente interessante. Si avverte infatti che per l'occhio é proprio un piacere spaziare su tutta la scena traendone un reale godimento.
 
6 - CAMBI PAOLO
GIANFRANCO MARZETTI: Bella composizione con la quale siamo indotti, seguendo lo sguardo dei visitatori, a ispezionare anche noi le strane e gradevoli forme dell'opera. Belle tonalità di grigio e forte luce diffusa cadente dall'alto, molto appropriata e che mette ben in risalto il controluce delle quattro figure.
 
7 - BERGONZINI MIRIAM
 
7 - RAVERA MASSIMO
 
8 - DE FILIPPO GIUSEPPE
 
8 - TASSI NICOLA
 
9 - PACCHIONI TIZIANA
 
10 - BORSARI LORELLA
 
11 - LIONELLO RENATA
 
12 - CASINI ARRIGO
 
 
12 - LAFFI FABIO
 
12 - NORA LAURA
 
13 - BANDIERI GIULIANO
 
13 - GIBERTINI STEFANO
 
13 - MANGHI MATTEO
 
14 - BIAGINI SERGIO
 
15 - CAPOZZELLA GIUSEPPE
 
16 - BAROZZI GIUSEPPE
 
16 - BRUNETTI ROBERTA
 
16 - BURSI VELIS
 
17 - BERTINI GIANDOMENICO
 
17 - CARBONI MASSIMILIANO
 
18 - BACCARANI GIORGIO
 
19 - ASCARI GABRIELLA
 
19 - GIBERTINI PIERANNA
 
19 - MASSARO ELISA
 
19 - MAZZOLI CLAUDIA
 
20 - MIGLIO ROSSELLA
 
21 - FRANCHI GIORGIO
 
21 - GENTILI DARIA
 
22 - REBECCHI MAURELLA
 
23 - SALVATERRA ALBERTO
 
24 - AMARU' MARCO
 
24 - ANDREUCCI MAURIZIO
 
24 - DEL PENNINO UMBERTO
 
24 - LISENA NUNZIO
 
25 - GUERZONI ROBERTO
 
25 - RAPANA' ANNA RITA
 
26 - GANDOLFI ROBERTO
 
26 - RIGHI OLIVIO
 
26 - SELMI LIVIO
 
27 - MARTINELLI PAOLA
 
28 - FRAGIACOMO GRAZIELLA
 
28 - STEFANI MASSIMO
 
29 - D'ALFONSO FRANCESCA
 
29 - RONDINONE CARLO
 
30 - TOSCHI FABRIZIO
 
31 - PRANDINI PAOLO
 
 
   
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

.