L'AUDIOVISIVO VA A SCUOLA - 2° edizione 2020 -2021

Un’esperienza di collaborazione didattica e formativa tra il Fotoclub Colibrì e le Scuole Medie "Cavour" di Modena

UN CORSO per AUDIOVISIVI e UN CONCORSO TRA GLI ALUNNI DI 3° MEDIA

Il tema prescelto per la 2° edizione 2021 è “REALTA' PERCEPITA, REALTA' IMMAGINATA".
Dicembre 2020: incontro didattico con gli alunni sulla corretta composizione dell’immagine fotografica, sostenuto da immagini di vari generi fotografici, presentate da due soci del Fotoclub, commentate e discusse con i ragazzi.

Gennaio 2021: incontro didattico sulla realizzazione dell’audiovisivo con particolare riferimento all’idea, alla coerenza delle immagini, all’accostamento musicale, al ritmo. I due soci del Fotoclub hanno presentato e commentato, in un confronto con i ragazzi, alcuni brevi audiovisivi adatti alla finalità formativa.

Concorso per Audiovisivi: è stato lanciato un Concorso per Audiovisivi avente per tema “REALTA' PERCEPITA, REALTA' IMMAGINATA". Di seguito i requisiti richiesti per la partecipazione:

- Audiovisivo realizzato in gruppo (max 5 alunni) mediante software di montaggio gratuiti scaricati dal web

- Durata massima 3 minuti

- Composto esclusivamente da fotografie realizzate dai ragazzi con il cellulare o con una fotocamera

- Accompagnato da musica e (facoltativo) testo parlato, scritto, suoni, rumori

- Attinenza al tema (anche uno solo dei quattro elementi)

- Termine massimo per la consegna: 30 aprile 2021

- Valutazione da parte di una giuria composta da tre Soci del Fotoclub Colibrì

- Presentazione delle opere migliori e premiazione nel maggio 2021

Sono pervenuti alla giuria, nei termini previsti, dodici audiovisivi che hanno permesso di stilare una graduatoria limitata ai primi tre. Gli altri AV sono stati giudicati pari merito. Per ogni audiovisivo è stata preparata una recensione critica.

Non è stato possibile realizzare l’atteso incontro conclusivo con alunni e genitori programmato presso il Civico Planetario di Modena il 20 maggio ma abbiamo ugualmente effettuato la serata in una maxi videoconferenza a cui hanno partecipato circa 60 alunni, il Dirigente Scolastico, tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto e numerosi genitori. Dopo una breve presentazione del Fotoclub Colibrì e alcune considerazioni generali sulla fotografia e sull’audiovisivo, un alunno per ogni gruppo di lavoro ha presentato l’opera realizzata e, dopo averne preso visione, abbiamo letto il testo di recensione e comunicato la collocazione nella graduatoria. Non era previsto alcun premio ma solo un attestato di partecipazione.

LE LEZIONI

LE PREMIAZIONI

LA SERATA AL PARCO AMENDOLA
  In presenza di Maria Grazia Baracchi, Assessore all'Istruzione del Comune di Modena e dell'ospite eccezionale Ilaria Ghirri, figlia del Maestro della Fotografia Luigi Ghirri, abbiamo proiettato le migliori opere Audiovisive degli alunni della III° Media dell'IC1 Cavour di Modena, molti dei quali hanno partecipato con i genitori alla manifestazione.

L'iniziativa didattica, al 2° anno di realizzazione, è nata dalla collaborazione del Fotoclub Colibrì con la Prof.ssa Maria Cristina Neviani e altri docenti e ha coinvolto numerosi alunni che, suddivisi in gruppi, si sono cimentati nella realizzazione di AV sul tema REALTA' PERCEPITA, REALTA' IMMAGINATA. Il concorso si è concluso il 20 maggio sulla piattaforma ZOOM con la proiezioni delle opere e la premiazione dei vincitori. Complimenti a tutti i ragazzi per l'elevata qualità dei lavori realizzati.

Maria Cristina Neviani presenta il progetto Audiovisivi

L'intervento di Maria Grazia Baracchi, Assessore alla Cultura